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Alberto Rossi | 24/12/2013 | Topics: Mobile, Brand Engagement, In-store Communication

Come promuovere un prodotto con il Mobile Couponing

Come promuovere un prodotto con mobile couponing

Attraverso una campagna di Mobile Couponing un’azienda ha l’opportunità di promuovere i propri brand, slegandosi dalle promozioni del retailer e creando un’offerta integrata con la propria brand experience.

Questa leva promozionale sta diventando sempre più potenziale, secondo eMarketer, i consumatori USA che utilizzeranno coupon tramite un dispositivo mobile saranno quasi 46 milioni alla fine del 2013.

Abbiamo quindi una risposta in più alla domanda: “Come promuovere un prodotto?”, esiste un nuovo modo di pensare e di offrire buoni a clienti e potenziali clienti.

Come creare una campagna mobile che sia davvero vincente nel veicolare coupon, offerte e sconti?

  1. Multicanalità: il consumatore è ormai connesso contemporaneamente su più canali, dobbiamo quindi offrire una comunicazione chiara e integrata su tutti i touch points che decidiamo di attivare.
  2. Creare valore per il consumatore: dobbiamo essere in grado di far capire immediatamente il vantaggio che l’offerta genererà rendendolo quantificabile e subito apprezzabile dal consumatore.
  3. Tempestività dell’offerta: il consumatore deve poter usufruire subito dell’offerta, senza attese o comunicazioni prima della partenza della campagna.
  4. Facilità di partecipazione: il consumatore dovrà comprendere e poter partecipare all'offerta in pochi click. L’ideale sarebbe anche dare un’alternativa alla stampa del coupon per usufruire dell’offerta.

Come promuovere un prodotto attraverso il mobile couponing creando un’esperienza di marca rilevante?

Quando si tratta di coupon su mobile, è molto importante che la campagna offra una gratificazione immediata, bisognerà quindi offrire incentivi in più, in quanto questo tipo di campagne non servono solo per aumentare le vendite, ma anche per:

  • reclutare nuovi clienti
  • nutrire il database
  • rafforzare la reputazione del marchio

Pensando a come promuovere un prodotto, possiamo dire che è fondamentale aggiungere alla campagna di mobile couponing anche dei contenuti di brand che siano in grado di attrarre i consumatori su terreni differenti rispetto allo sconto, che comunque avranno, dando vita ad una relazione di medio/lungo periodo.

Qualche esempio?

  1. Regalare contenuti esclusivi o multimediali (musica, video) può fidelizzare il consumatore, al di là dei ripetuti sconti.
  2. Utilizzare la conoscenza del target per massimizzare il CRM: adattare, di volta in volta, l’offerta alle esigenze e alle richieste dei clienti è fondamentale, e per farlo è necessario analizzare i dati e usufruire delle informazioni che permettono di conoscere al meglio il proprio target.

Come promuovere un prodotto attraverso una campagna di mobile couponing?

Un esempio italiano degno di nota ce lo propone Amadori, scegliendo di utilizzare Pazzi Per Le Offerte di Klikkapromo.it; una piattaforma tutta digitale attiva sia su web che su mobile.
ebook: In-Store Communication


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