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Organizzazione di un evento: perchè includerla nella propria strategia

organizzazione eventi

Oggi i marketers devono sfruttare tutte le occasioni possibili per costruire relazioni e guadagnare la fiducia di clienti potenziali o già acquisiti. Il consumatore moderno, prima di arrivare alla decisione di acquisto, vuole informarsi e vagliare più alternative. L’organizzazione di un evento offre un’opportunità unica per entrare in contatto ed interagire con i propri potenziali clienti in prima persona, offrendo loro un’immagine concreta del brand, della sua personalità, della sua mission, del suo tono.

L’organizzazione di un evento deve essere parte integrante del marketing mix di ogni azienda e deve essere pensata come combinazione strategica di online e offline.

Quattro buone ragioni per pianificare l’organizzazione di un evento:

1. Branding e Awareness
Una delle ragioni chiave per cui un’azienda include nella propria strategia di marketing l’organizzazione di un evento è quella di costruire ed affermare il proprio brand. Gli eventi di marketing danno l’opportunità di coltivare ed esprimere in prima persona l’identità aziendale. Attraverso un evento il marchio può dar voce alle proprie idee e competenze.

2. Lead Generation
Un’altra importante ragione per pensare all’organizzazione di un evento è quella di generare nuovi contatti commerciali. Un evento di successo permetterà al brand di entrare in contatto diretto ed interagire con il proprio target di potenziali clienti .
In quest’epoca di social media, il contatto “face-to-face” può dare concretezza e migliorare le connessioni che già si erano sviluppate online. Ricordiamoci di creare un #hashtag per l’evento e di promuoverlo prima-durante e dopo su tutte le reti sociali dove il nostro marchio è presente, per continuare a dare visibilità all’azienda e mantener vivi i contatti che si sono stabiliti durante l’evento.
3. Consumer Engagement e Upsell
L’organizzazione di un evento offre un’impareggiabile opportunità di creare consumer engagement cioè opportunità di coinvolgere positivamente i potenziali clienti con il proprio brand. E il coinvolgimento personale si pone alla base della costruzione di una relazione di fiducia e fedeltà. Inoltre offre l’occasione per rinnovare i rapporti con i clienti già acquisiti, informarli sulle novità e gettare le basi per opportunità di up-selling e cross-selling .

4. Educare
Molte persone partecipano agli eventi per creare network e informarsi sulle novità. Qualunque tipo di evento si pensi di organizzare è importante utilizzare l’occasione per posizionare il proprio brand come esperto del proprio settore attraverso momenti di educazione del proprio target. Ad esempio attraverso degli speech su argomenti particolarmente attuali o anche più semplicemente, offrendo dei momenti di dimostrazione di come il proprio prodotto funziona.


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