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Corinne Galli | 09/08/2018 | Topics: Social Media

I social media non vanno in vacanza: i segreti per mantenerli attivi!

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Molti sono già in vacanza, noi stiamo per andarci e vi vogliamo lasciare con qualche riflessione su come gestire il rallentamento naturale in termini di attenzione ed engagement che quasi tutti i brand vivono in estate sui Social Network.

Ecco di seguito qualche suggerimento per rimanere Top of Mind e stimolare comunque la propria presenza e relazione con gli users, che non spariscono dai Social media ma ci sono in altre forme.

Se ti interessa approfondire altri temi di Social media marketing, ti interesseranno questi articoli dedicati ai Trend social direttamente dalla SocialMediaWeek 2018 di Milano: Pillole dalla Social Media Week: l’utente al centroPillole dalla Social Media Week: Video e VR, come usali?Social Media Week: Mille sfumature di Big Data & Digital!.

 

  1. Eventi interessanti e di impatto nazionale

 

Un modo per aumentare la presenza del tuo marchio sui social media è capire quali eventi estivi puoi mettere in relazione con il tuo settore.

Uno dei modi più semplici è partire dalle feste nazionali e se non ce ne sono, altri eventi sportivi o di intrattenimento particolarmente importanti.

Quindi, è possibile rafforzare la propria presenza sui Social collegandosi a questi avvenimenti o eventi, solo collegandosi a un hashtag o eseguendo degli speciali durante lo stesso periodo di tempo o gli eventi stessi. Aspettatevi di vedere un ritorno anche legandosi banalmente al periodo estivo, con hashtag generici ma particolarmente usati nelle pubblicazioni degli utenti, come ad esempio #summer2018. Ad esempio, un marchio di abbigliamento e accessori potrebbe pubblicare immagini di linea collegandoli con l’hashtag #summer2018 sulla propria pagina Instagram per attirare nuovi clienti.

 

  1. Tendenze&Eventi locali

 

Negli ultimi anni, le aziende hanno imparato a riconoscere il valore del SEO locale. Collegati agli eventi locali per ottenere più traffico sul tuo sito, come Festival, feste, fiere, ricorrenze locali.

Ad esempio, se c'è un festival popolare in una zona ti tuo interesse, puoi prevedere la presenza del brand e poi condividere le immagini sui social media dell'evento.

L'estate è un bel periodo, la gente è entusiasta di partecipare ad iniziative e condividerle e se sono vicine a loro, l'engagement è garantito..

 

  1. Immagini attention getting

 

Anche se le immagini curate e belle non sono una novità, vale la pena menzionarle perché sono una parte davvero vitale di qualsiasi campagna di marketing sui social media.

In generale, i post sui social media con immagini tendono a essere condivisi più spesso di altri tipi di post senza immagini.

L'estate è l’occasione giusta per condividere immagini di ogni tipo: luoghi, eventi, emozioni, cibo. Scegli il tema più coerente col tuo brand e inizia a postare immagini belle e attraenti su quell’argomento che raccontino d’estate e di spirito estivo.

 

  1. GIF ed Emoji

 

I Millennial, in particolare, preferiscono le emoji, le GIF e gli adesivi alle parole e reagiscono ad essi con maggiore engagement.

Se vuoi raggiungere persone di questa fascia d'età, esprimerti sui social media con queste icone è una mossa intelligente.

Dunque, il consiglio a brand che si rivolgono a questo target è quello di concepire post speciali per l’estate, al posto di parole e immagini, a volte preferite semplicemente un'emoji felice combinata con simboli stilizzati per passare messaggi veloci ma che attirano l’attenzione e mantengono il top of mind e l’engagement col brand attivo durante i mesi estivi.

Non è da trascurare nemmeno il fatto che estate significa che vacanze scolastiche per cui i brand che vogliono raggiungere questo Target dovranno essere particolarmente attivi durante questo periodo e adottare tutte i linguaggi più coerenti per poter comunicare con loro, tra i quali certamente un sacco di GIF.

 

  1. Cause sociali

 

Alcune aziende utilizzano le cause sociali come strategia di marketing estiva e i social media sono un mezzo ideale di condivisione ed interazione su questi temi.

L'estate offre alle persone il tempo di riflettere più consapevolmente sui temi sociali e spesso ci si trova ad essere più ricettivi rispetto ad essi. Ecco perché portare avanti i propri impegni sociali da parte di un brand potrebbe trovare una collocazione ottimale in termini temporali proprio nel periodo estivo a sostituzione di iniziative più tattiche o commerciali.

 

  1. Concorsi e Giochi

L’estate porta con sé una cosa preziosa: il tempo libero. E ciò è quello che consente ai brand di osare un po' di più nelle proposte di concorso o intrattenimento.

Se le rendi interessanti ed engaging, le persone di certo il tempo da dedicarcisi lo hanno.

Dunque, puoi costruire contest che richiedano anche contributi personali un po' più complessi, come UCG o prove e sfide all’interno della piattaforma concorse stessa. Attenzione però che reward deve essere interessante, altrimenti le persone preferiscono dormire al sole!

Anche senza concorso, puoi prevedere di mettere a disposizione giochi e quiz sui tuoi social, ecco alcuni esempi:

# Concorso didascalia: pubblica una foto divertente, un dietro le quinte della tua azienda, dello staff o dei tuoi prodotti su Facebook o Instagram e chiedi ai tuoi follower di sottotitolarlo

# Domande teaser: Il mio posto preferito per le vacanze estive è??" o "Il mio cibo estivo preferito è??" e chiedi ai tuoi follower di partecipare

# Indovina la posizione: pubblica le foto (interessanti) dei tuoi vari uffici aziendali o delle destinazioni per le vacanze del personale e chiedi alla tua comunità di indovinare la città.

# Word Scramble: pubblica le parole strapazzate - idealmente, sulla tua azienda, i prodotti o l'industria! - su Facebook o Twitter e chiedi ai tuoi follower di decodificarli.

 

  1. Mobile First

Ricorda che molti dei tuoi contenuti verranno consumati su dispositivi mobili mentre i tuoi clienti si godranno il sole estivo, quindi mantieni i tuoi post avvincenti ma di dimensioni ridotte.

 

Allora buone vacanze & Stay Tuned!

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