Per spiegare questa nuova rivoluzione farò riferimento alle parole di un libro che ho molto apprezzato ultimamente: ‘Rischi e Opportunità del WEB 3.0 e delle tecnologie che lo compongono’ di Rudy Bandiera.
La Realtà aumentata non fa altro che arricchire il mondo che ci circonda con informazioni che non potrebbero essere altrimenti percepite dai nostri sensi,
Per Brand Activation si intende il processo di coinvolgimento-engagement dei consumatori con un marchio. Tuttavia, la Brand Activation è molto più di questo, è far vivere al consumer la brand experience, cioè l’esperienza del marchio, un coinvolgimento più emotivo che razionale che porta a mantenere nella memoria la coscienza del brand.
Internet offre grandissime opportunità alle aziende e, nel caso del marketing esperienziale, le opportunità che la rete offre sono una delle ragioni primarie per cui l’attenzione verso questa tipologia di marketing è in continua crescita.
Le aziende utilizzano le tecniche dell’Ambush Marketing per collegare ufficiosamente, senza pagare i costi della sponsorship ufficiale, il proprio brand ad un grande evento.
Nell’era attuale di connessioni virtuali e digitali, i marchi più smart hanno compreso un’importante verità: per creare un vero engagement con i consumatori nulla è più efficacie dell’esperienza reale.
Coca Cola ha immesso lo scorso anno sul mercato lattine e bottiglie personalizzate con il nome proprio: Angela, Giorgia, Marco, Dario, ecc.. potevano trovare sugli scaffali dei supermercati la lattina con il loro nome.
Far crescere il Consumer Engagement e promuovere la loyalty dei propri clienti sono sicuramente primari obiettivi di marketing. Ma la tecnologia avanza inesorabilmente e i processi sono in continua evoluzione.
E’ decisamente evidente che le abitudini di shopping stanno cambiando. I clienti si aspettano di essere “coccolati”, concedono la loro “customer loyalty” solamente quando vivono un’esperienza piacevole entrando fisicamente in uno store oppure acquistando online.
Una nuova era è ormai incominciata, l’era dell’Engagement marketing, l’era in cui i consumatori sono più che mai informati e sempre più gestiscono in prima persona il futuro dei brands, instaurando con essi relazioni basate su fattori quali condivisione di conoscenza, di prodotto, di comunità.
Conversion - the omnichannel engagement agency è un marchio di C&A Aladino S.r.l.
P.IVA e C.F. 05074160960 | Privacy policy
© 2016 C&A Aladino S.r.l.