WARSTEINER / Sampling Tour

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Birrificio Warsteiner: sampling tour esperienziale

Di fronte alla richiesta di realizzare una nuova attività consumer per il birrificio Warsteiner, Conversion ha organizzato un sampling tour e lo ha trasformato in un’occasione unica ed estremamente coinvolgente per i consumatori: un’esperienza multisensoriale per vivere la qualità del prodotto e delle sue materie prime.

Sappiamo che progettare un sampling tour efficace implica di non pensare alla semplice distribuzione. Risulta indispensabile passare attraverso l’engagement, visto che per influenzare il processo d’acquisto di uno shopper è necessario offrirgli un valore aggiunto netto.

E il valore aggiunto del sampling tour Warsteiner è stato marcato: l’assaggio a cui hanno preso parte i consumatori nei punti vendita e nelle gallerie dei centri commerciali coinvolgeva tutti i cinque sensi in modi e tempi diversi. Durante questo percorso era possibile vedere il video celebrativo creato per i 260 anni della birra Warsteiner, annusare il luppolo crudo per esperirne le proprietà organolettiche, ascoltare suoni della natura che comunicavano le sensazioni avvolgenti della birra, far scorrere fra le dita i chicchi d’orzo. Alla fine di questo viaggio sensoriale arrivava l’atteso momento dell’assaggio, una vera e propria degustazione con spillatura e servizio da parte di un beer sommelier. L’attività veniva poi completata dalla consegna di un coupon e dall’incentivo all’acquisto nella forma di un bicchiere Tulip regalato ogni due confezioni Warsteiner.

Questo approccio ha dato i suoi frutti. Fin dal primo appuntamento a Roma e poi in tutte le tappe, un gran numero di persone ha scelto di sperimentare la qualità e la ricchezza di questa birra, decretando un enorme successo e facendo capire ai partecipanti perché Warsteiner viene considerata “lo champagne delle birre”.

Ciò dimostra che quando si pensa un sampling tour in-store è fondamentale creare un evento in cui sia elevato il consumer engagement.

Si può aumentare il livello di coinvolgimento lavorando su diversi fattori, quali il ritorno in termini di tempo e valore, l’individuazione di dinamiche basate sull’intrattenimento, la rilevanza e la coerenza dei contenuti proposti rispetto alla shopping experience.

Proprio grazie alla presenza e alla cura di tutti questi elementi, il consumer engagement ha raggiunto livelli importanti durante il sampling tour multisensoriale di Warsteiner, che ha fatto vivere il messaggio di marca lasciando ai partecipanti un’esperienza memorabile.

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