COCA-COLA / Brand Activation

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Brand Activation per Coca-Cola

Abbiamo portato in tour nei centri commerciali Coca-Cola con un’attività di brand Activation per due anni consecutivi! L’obiettivo in entrambi i casi è stato quello di dare eco alla campagna nazionale: nel 2013 la personalizzazione dei nomi propri sulle lattine e nel 2014 la personalizzazione della lattina con le parole di una canzone secondo la campagna di brand ‘dillo con una canzone’.
A questo scopo è stato creato uno stand Coca-Cola, l’eroe della brand Activation è stato appunto un macchinario totalmente brandizzato all’interno del quale si inserivano le proprie lattine, attraverso uno screen si digitavano le parole desiderate e fuoriusciva come in un distributore automatico la propria lattina con la personalizzazione richiesta.

Si può immaginare la coda di persone che volevano fare questa esperienza, è stato un successo. Una meccanica semplice, senza inventarsi inutili iperbole, una vera e propria Brand Activation: la marca che prende vita nel punto vendita e rende disponibile al pubblico ciò che fa sullo scaffale creando così una vicinanza e una relazione unica con il consumatore.

Crediamo molto che un esperienza memorabile possa convertire uno shopper indeciso in acquirente e possa cementare l’identificazione e la vicinanza ad una marca.

Brand Activation significa proprio questo e l’anima di questa dinamica è l’engagement, coinvolgere il consumatore senza interromperlo nella sua attività di shopping ma attirandolo dandogli un valore aggiunto e agganciandolo in una relazione che sia il più duratura possibile.

Noi lo sappiamo fare bene, sappiamo parlare con il consumatore, coinvolgerlo e convincerlo. Anni di esperienza, meccaniche accattivanti, personale qualificato ce lo permettono.

Ma non ci siamo fermati qui. In molte altre attività, grazie al digital, abbiamo colto l’opportunità dell’integrazione. Se una brand activation offline vive solamente dove e quando avviene, con l’integrazione offline-online pre-durante-post la risonanza e i contatti prodotti aumentano esponenzialmente.

Ci sono tecniche e modelli di implementazione che riescono a far vivere l’evento di brand activation oltre i suoi confini spazio-temporali e a raggiungere livelli infinitamente maggiori di Invitation (pre), coinvolgimento (durante), amplificazione (post) dell’evento stesso e dei suoi contenuti.

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