CONVERSION & CPO / Esperimento Sociale Festa Delle Donne

  • CPO.png
  • CPO_1.png
  • CPO_3.png

Conversion marketing per il sociale: il progetto per CPO - FNSI 

In occasione della Festa della Donna, la Commissione Pari Opportunità della Federazione Nazionale Stampa Italiana ha chiesto aiuto a Conversion per uno speciale progetto di conversion marketing a supporto dei diritti delle giornaliste. CPO-FNSI lavora infatti per una riflessione sul genere nell’ambito del giornalismo, al fine di promuovere la parità effettiva fra giornalisti e giornaliste e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla discriminazione di cui sono oggetto quotidianamente le donne che lavorano nel campo dell’informazione.

La risposta alla richiesta di CPO-FNSI è stata un esempio di conversion marketing che rende chiaro come questo tipo di approccio funzioni non solo in ambito commerciale ma anche applicato al sociale.

Per dimostrare la percezione diffusa fra la gente di una minore autorevolezza delle giornaliste, Conversion ha filmato un vero e proprio esperimento sociale, grazie alla collaborazione di una giornalista che ha rivolto domande ai passanti in una duplice veste: nei suoi abiti normali e nei panni di un giornalista uomo. La differenza nelle reazioni è stata evidentissima e significativa della diversa considerazione riservata a chi conduceva l’intervista a seconda che fosse uomo o donna.

Il video è stato presentato in anteprima all’evento nazionale #IoNonStoZitta e poi riproposto sui canali social di CPO-FNSI (di cui Conversion ha curato anche la corporate identity) e su vari blog e siti d’informazione, per assicurare una diffusione e una conversazione più ampie.

È possibile dunque applicare con ottimi risultati il conversion marketing anche a cause sociali, e non orientarlo esclusivamente alla conversione in sell-out: l’obiettivo è sempre quello di avere una rilevanza per le persone e stimolarne un comportamento. Semplicemente, invece che per influenzare l’acquisto, in questo caso il conversion marketing è stato utilizzato per favorire la riflessione collettiva su un tema delicato come quello della disparità fra i sessi.

CPO.png

Come lanciare un nuovo prodotto
Instore : le nuove frontiere del digital
Go to Top