Heinz / Digital activation guarda il video

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Heinz Maionese: lancio in Italia e awareness con digital activation

Ad aprile è arrivata in Italia una novità invocata a lungo dagli amanti delle salse, la Maionese Squisitamente Buona di Heinz. Per creare buzz e awareness, Conversion si è occupata del lancio su Facebook con un programma a fasi successive, coinvolgendo il target con digital activation diverse per un engagement ed una awareness sempre crescente.

Il primo momento ha sfruttato la grande attesa che da tempo circondava la maionese Heinz. Fra i numerosi utenti che sulla pagina Facebook ne avevano chiesto notizie è stata selezionata un’utente che è diventata protagonista di una speciale sorpresa: è stata una delle prime persone in Italia ad assaggiare la salsa tanto desiderata. Raggiunta infatti da uno speciale food truck, ha vissuto con amici e parenti un momento di squisita bontà accompagnato da musica e tanta allegria.

Una digital activation, dunque, che con il suo contenuto è stata in grado di coinvolgere e divertire non solo l’utente che ha ricevuto la sorpresa, ma in generale tutti i fan Heinz, dato che il video è stato reso disponibile sui canali social del brand.

La seconda fase è stata costruita a partire da un’evidenza legata normalmente a tutti i lanci di prodotto: non arrivano mai a scaffale in tutti i supermercati contemporaneamente, ma si sa che la fase di listing è lunga e tormentata.

Questo minus è stato trasformato in punto di forza e ha contribuito a rendere la Maionese ancora più desiderata, grazie alla digital activation ‘Wanted’. Con post sponsorizzati, gli utenti delle varie città italiane sono stati invitati a postare nei commenti del post a loro dedicato la foto del vasetto di Maionese Squisitamente Buona, per dimostrare che era finalmente giunta nella loro città e che erano riusciti a trovare l’ambito barattolo nel punto vendita.

Due esempi di come l’omnicanalità deve essere concepita in fase di progettazione strategica dell’attività, quando, a partire dagli obiettivi, si individua l’insight, il percorso del consumatore, i touch point rilevanti per attivarlo, coinvolgerlo e convertirlo.

Queste attività si muovono dall’offline all’online, dallo store al web senza soluzione di continuità con un’idea creativa ed un’esperienza uniche e coerenti.

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