BEIERSDORF / HANSAPLAST Shopper Marketing

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I principi dello Shopper Marketing applicati ai prodotti Hansaplast

Oggi per i brand è di vitale importanza capire il comportamento dei consumatori e come poter influenzare le decisioni d’acquisto. Un’attività di shopper marketing deve tenere conto del fatto che gli elementi principali ricercati dallo shopper sono esperienza e personalizzazione.

Lo shopper event che Conversion ha seguito per Hansaplast parte da questa considerazione.

L’obiettivo dell’attività è stato di creare coinvolgimento emozionale sulle tematiche di primo soccorso, mettendo in evidenza la vicinanza della marca alle persone nelle piccole difficoltà quotidiane con la sua garanzia di un valido aiuto nelle guarigioni rapide.

Il concept ideato è “Codice Hansaplast”: il meno grave fra tutti i codici colore del pronto soccorso, quello che ognuno dovrebbe conoscere a memoria. In questo modo viene comunicato che Hansaplast è sempre a portata di mano per offrire ogni giorno protezione e sicurezza.

L’attività prevista da questo progetto di shopper marketing lavora proprio sul kit di primo soccorso, visto che è fondamentale avere un armadietto ben ordinato per essere pronti agli inconvenienti.

Per passare questo messaggio, il promoter ingaggia i passanti in un gioco invitandoli a collocare i prodotti Hansaplast nella posizione delle sagome corrispondenti: ad ogni abbinamento corretto vengono poi spiegate le caratteristiche del prodotto, educando il target e facendo conoscere i nuovi lanci 2015.

Infine, per favorire la conversion e il sell out, c’è anche un concorso fronte acquisto, il cui premio finale è un’assicurazione medica per una famiglia, che rassicura ulteriormente i consumatori sulla presenza di Hansaplast al loro fianco in tutti i momenti di difficoltà.

Perché Conversion ha inserito nell’attività promozionale l’attività di edutainment?

Bisogna ricordare fra i pilastri dello shopper marketing l’importanza del consumer engagement: il fatto che un’attività coinvolga il consumatore aumenta il sell-out. E certamente un ingaggio come quello previsto per Hansaplast permette di dialogare con gli shopper e influenzare il loro comportamento.

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