MATTEL / HOT WHEELS Marketing Esperienziale

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Marketing esperienziale per il tour Hot Wheels di Mattel

Per comunicare la connettività delle piste Hot Wheels in maniera efficace, Mattel aveva bisogno di una strategia di marketing esperienziale che portasse i piccoli consumatori direttamente a contatto con le caratteristiche distintive del prodotto. Ed è stato questo l’approccio strategico a cui Conversion ha dato forma, continuando e confermando una collaborazione con il brand che dura da oltre cinque anni con operazioni su vari beniamini, come Barbie e il Trenino Thomas.

L’obiettivo di stimolare la prova tramite il gioco è stato centrato appieno durante il tour Hot Wheels: migliaia di bambini hanno giocato con le piste nelle 50 tappe, iniziato a maggio 2015, in cui il focus è stato proprio sull’esperienza e sul divertimento dei più piccoli e dei loro genitori. Ad alcuni degli eventi ha inoltre preso parte Vittorio Brumotti, testimonial di Hot Wheels, rendendo così l’occasione ancora più memorabile.

Un caso da manuale di marketing esperienziale, dato che coinvolgere i consumatori in attività di questo genere significa connetterli con il brand attraverso esperienze vissute in prima persona e per questo motivo capaci di lasciare un forte ricordo.

Come dimostrato da questo tour, il marketing esperienziale ha un enorme valore per i brand ed è destinato ad assumere sempre più importanza. Dal focus sull’engagement personale e sull’esperienza, all’evoluzione della tecnologia esperienziale, alla rilevanza dei dati che una conversazione reale con il target può fornire, i fattori che rendono il marketing esperienziale prezioso sono molteplici. Diventa allora fondamentale imparare a guadagnarsi l’attenzione del consumatore tramite esperienze significative, come è stato il tour Hot Wheels.

L’attività si è infatti svolta in un’area accogliente che ha massimizzato l’engagement e il divertimento, facendo scoprire le caratteristiche dei prodotti attraverso occasioni ludiche. Conversion si è occupata di tutto il processo, a partire dall’ideazione e l’implementazione degli allestimenti fino alle meccaniche d’ingaggio, studiando il modo migliore per rendere il momento indimenticabile per i piloti in erba e dimostrando nuovamente quanto sia importante mettere l’esperienza dei consumatori (di qualsiasi età) al centro dell’attenzione.

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