SAMPLING IN-STORE, MEGLIO CON ENGAGEMENT

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Attivare un’operazione di sampling è una strategia ottima per stimolare il trial. È necessario però farlo in maniera corretta: non ci si può più limitare alla semplice distribuzione di prodotto al target; piuttosto, è necessario costruire un’esperienza strutturata. Puntando su un sampling abbinato a un consumer engagement, è possibile influenzare in modo significativo il processo d’acquisto quando il consumatore si trova nel punto vendita. Conversion si è occupata di sampling in-store per vari brand, tenendo sempre questo punto di riferimento.

Abbiamo realizzato un in-store engagement suggestivo per Affligem: in uno stand che richiamava fortemente a livello visivo l’universo di riferimento di questa birra, i consumatori sono stati guidati nell’assaggio dalla figura del beer sommelier, che eseguiva il rituale della spillatura perfetta della birra e comunicava così con forza la premiumness della marca.

Sempre per lo stesso brand, abbiamo realizzato anche un sampling tour davvero particolare, in cui i consumatori venivano coinvolti in un’attivazione premium multisensoriale allo scopo di gustare appieno la birra con i cinque sensi più uno, il Sesto Senso, ed entrare così in contatto con la storia, le origini e il mondo di una birra d’abbazia ultracentenaria.

Nel corso di un’attività di retail marketing per Birra Moretti abbiamo creato un ristorante/pizzeria dal sapore casalingo, che vedeva uno chef preparare gustosi assaggi da accostare alle varie birre Moretti – così, un’attività strutturata e completa comunicava i valori del brand in un contesto conviviale.

Il sampling tour Warsteiner ha consentito ai consumatori di prendere parte a un’esperienza speciale: tutti i cinque sensi sono stati utilizzati per degustare la birra, a partire dalla vista con un video, per passare poi all’udito con i suoni della natura, al tatto con dei chicchi d’orzo, all’olfatto con l’odore del luppolo crudo, alla degustazione con la spillatura e il servizio da parte di un beer sommelier. Tutti momenti di grande impatto e funzionali a creare consapevolezza del perché Warsteiner viene considerata “lo champagne delle birre”.

Per Kinley abbiamo progettato un format di attivazione che combinava una grande capacità attrattiva e performance di sampling alte, grazie a uno stand che riproduceva l’ambiente di un bar alla moda, dove quattro animatori accompagnavano i consumatori nel mondo Kinley.

Per il tour Dreher Lemon Radler, abbiamo puntato sulla spiegazione del nuovo prodotto, con un’attività che ha illustrato le caratteristiche delle birre Radler facendo provare il loro sapore distintivo alle persone presenti nel punto vendita.

Per Desperados abbiamo invece progettato e implementato un’attività strutturata, che ha combinato il sampling sul punto vendita, effettuato in un mood ispirato ai locali natturni, con una guerrilla urbana realizzata tramite hostess su pattini, che si aggiravano nelle zone limitrofe con funzione di drive to store. Strategia questa che si è rivelata particolarmente efficace per attrarre un target giovane, perché capace di coinvolgerli in maniera non convenzionale.

Il Fanta Lemon Experiential Sampling Tour ha lavorato sul concetto di Lemon Surprise, cioè la scoperta di Fanta Lemon con polpa di limone. L’attività ha catturato l’attenzione dei consumatori con un format basato su visual riconoscibili e uno stand vivo e sempre in attività: un intrattenimento leggero che ha portato risultati importanti, con un milione di sample distribuiti in tutta Italia.

 Tutte attività dal grande successo, che hanno ribadito ulteriormente il fatto che un sampling tour efficace non è legato alla semplice distribuzione di prodotto ma passa necessariamente attraverso l’engagement del consumatore. In questo

modo, riuscendo a far vivere il messaggio di marca, i partecipanti sperimentano un’esperienza memorabile che apre la strada alla conversione.

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