ACTIVISION / GUITAR HERO LIVE Tour

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Tour promozionale per il lancio di Guitar Hero Live

Il lavoro di Conversion per l’uscita di Guitar Hero Live si è concretizzato in un tour promozionale strutturato in tre momenti distinti ma coerenti l’uno con l’altro, che hanno prima creato attesa e poi supportato il lancio del prodotto.

Il primo evento si è svolto in occasione della Milan Games Week 2015, con l’installazione di cinque demo unit Guitar Hero Live all’interno dello stand Sony. Si è trattato di un’attività puntuale a livello strategico che si è dimostrata fruttuosa, visto che ha dato la possibilità di provare il gioco in anteprima a un pubblico appassionato di videogiochi e dunque già in target.

La seconda tappa del tour promozionale ha avuto luogo in alcuni Media World in varie città italiane e ha fatto interagire un numero più ampio di persone con la versione demo del gioco, prima del lancio vero e proprio, in modo da stimolare l’acquisto futuro.

In questa circostanza è stato possibile comunicare le caratteristiche distintive di Guitar Hero Live, fra cui il nuovo controller chitarra e la creazione del primo network di video musicali giocabili al mondo. In particolare, è stato dato risalto all’innovazione della visuale in soggettiva, che mette il giocatore sul palcoscenico di fronte a un pubblico reale che reagisce in tempo reale alla sua esibizione. Novità questa che è stata al centro anche del momento successivo del tour promozionale.

Nella terza fase, infatti, la promozione del prodotto nelle gallerie dei centri commerciali ha enfatizzato ulteriormente la componente live. Gli animatori hanno coinvolto un pubblico di passanti mentre gli utenti provavano Guitar Hero Live, invitando tutti ad assistere alla performance acclamando o fischiando l’esibizione proprio come avviene nel gioco.

Queste attività nel loro complesso sono state un ottimo caso di bilanciamento fra comunicazione, esperienza e conversione.

Un tour promozionale deve trasmettere un messaggio significativo al target, ma non solo: è fondamentale ingaggiarlo in modo tale da influenzare il suo processo d’acquisto e convertirlo conseguentemente in buyer. Andando incontro al consumatore e intercettandolo in una condizione di rilevanza si ottengono i migliori risultati, come dimostrato dal successo del tour promozionale per Guitar Hero Live.

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