HEINEKEN / BIRRA MORETTI retail marketing

  • GALLERY_1.png
  • GALLERY_2.png
  • GALLERY_3.png
  • GALLERY_4.png
  • GALLERY_5.png
  • GALLERY_6.png
  • GALLERY_7.png

Un esempio virtuoso di retail marketing: Birra Moretti

Aumentare la penetrazione e l’acquisto di un prodotto e incrementarne le vendite sono obiettivi che si possono raggiungere con una buona strategia di retail marketing. Nel caso di Birra Moretti, la scelta fatta da Conversion è stata quella di comunicare i valori del brand in un contesto di sincera convivialità in compagnia di piatti semplici e genuini.

Quale modo migliore per veicolare questo tipo di messaggio che ricreare un luogo dove ritrovarsi tutti insieme per godere del piacere di cibo e Birra Moretti? Proprio questa è stata la direzione in cui abbiamo lavorato per lo stand, allestito idealmente come un ristorante/pizzeria dal sapore casalingo.

L’attività veniva gestita da uno chef che preparava gustosi assaggi per la clientela del punto vendita, suggerendo gli accostamenti con le varie birre Moretti: a ciascuna di esse era infatti abbinata una delle ricette che si alternavano nel corso della giornata. La meccanica di ingaggio era arricchita dalla presenza di una hostess che distribuiva gli omaggi previsti a fronte acquisto e di un beer sommelier che si occupava di gestire la degustazione delle nuove Birre Regionali nel fine settimana.

Si è trattato di una attività strutturata e completa, che applicava i principi base del retail marketing.

È fondamentale che la relazione con lo shopper sia significativa in ogni momento: la logica della massimizzazione, orientata esclusivamente a un picco di vendita e dominante nelle tradizionali strategie di retail marketing, è fallimentare perché non crea nessun tipo di fidelizzazione e customer retention. È importante riuscire a parlare ai nuovi users suscitando un coinvolgimento profondo e identificare quali sono gli elementi in grado di legarli al brand indissolubilmente, così da trasformare la relazione in loyalty di lungo periodo.

Non stupisce quindi che l’attività che Conversion ha realizzato per Birra Moretti sia stata un enorme successo: il retail marketing funziona al meglio quando genera significato per i consumatori e offre loro un’esperienza.

GALLERY_1.png

Concorsi online: i nuovi trend
eBook: Top 50 Brand Engagement Case History
Go to Top