Commissione Pari Opportunità – Festa della donna

IL BRIEF

In occasione della Festa della Donna, la Commissione Pari Opportunità della Federazione Nazionale Stampa Italiana ci ha chiesto di realizzare un progetto speciale a supporto dei diritti delle giornaliste. CPO-FNSI si impegna infatti per una riflessione sul genere, al fine di promuovere la parità effettiva fra giornalisti e giornaliste e allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica.

Il PROGETTO

Per dimostrare la percezione diffusa fra la gente di una minore autorevolezza delle giornaliste, abbiamo filmato un vero e proprio esperimento sociale, grazie alla collaborazione di una giornalista che ha rivolto domande ai passanti in una duplice veste: nei suoi abiti normali e nei panni di un giornalista uomo. La differenza nelle reazioni è stata evidentissima e significativa della diversa considerazione riservata a chi conduceva l’intervista a seconda che fosse uomo o donna.

 

Il video è stato presentato in anteprima all’evento nazionale #IoNonStoZitta e poi riproposto sui canali social di CPO-FNSI e su vari blog e siti d’informazione, per assicurare una diffusione e una conversazione più ampie.

 

Guarda il video e scopri com’è andato l’esperimento!

TOUCHPOINT ATTIVATI

DIGITAL

SOCIAL

LEVE

SOCIAL ACTIVATION