Mediterranea - omnichannel e viral a fin di bene

IL BRIEF

La missione di Mediterranea – Saving Humans è quella di monitorare il Mediterraneo centrale e soccorrere i migranti che spesso rischiano la vita nelle sue acque. Il nostro lavoro per sostenere i suoi obiettivi si è concentrato sulla campagna 5×1000 e su un’attività di awareness e sensibilizzazione nei confronti dell’opinione pubblica.

IL PROGETTO

Il nostro lavoro è iniziato con la campagna 5×1000: l’obiettivo è stato quello di convincere il target a scegliere come destinatario dell’importo Arci, che aveva deciso di devolvere la somma così raccolta a sostegno dell’operato di Mediterranea – Saving Humans.

 

Abbiamo dunque contattato il target in modi e momenti diversi, prima di tutto nel corso della manifestazione People, a Milano, dove Mediterranea – Saving Humans ha distribuito biglietti da visita informativi ideati e prodotti dall’agenzia che hanno lanciato il payoff “Il tuo 5×1000 controcorrente”. 

 

È partito poi il lavoro su altri touchpoint: campagna stampa, affissioni, contenuti social e digital sono stati sviluppati a partire da un concept che sottolineava l’importanza e il valore di ciascuna singola firma per la destinazione del 5×1000, in grado di fare una differenza concreta per salvare vite umane.

 

In seguito, ad agosto 2019, siamo tornati a occuparci di un progetto che questa volta ha coinvolto l’artista Federico Clapis con un’opera provocatoria. Welcome (?), il bambolotto di un bambino migrante aggrappato a uno zerbino che invita a entrare, è stata rilasciata nei mari della Sicilia e, dopo essere rimasta in balia delle onde, è stata recuperata e messa all’asta per destinare il ricavato a Mediterranea – Saving Humans. L’operazione ha avuto risonanza su social ed è stata condivisa anche da influencer attenti alla tematica migranti.

TOUCHPOINT ATTIVATI

AFFISSIONI

STAMPA

DIGITAL/SOCIAL

DIRECT

LEVE

INTERVENTO ARTISTICO

INFLUENCER

VIRAL CONTENT