Nestlé – Nesquik Extra Choco

IL BRIEF

Nestlé voleva supportare il lancio sul mercato del prodotto Nesquik Extra Choco, una nuova variante rivolta ad un target più teen rispetto al Nesquik classico. C’era l’esigenza di sviluppare un progetto di comunicazione che raggiungesse e ingaggiasse i preadolescenti, promuovendo una meccanica sell out on pack che li interessasse.

IL PROGETTO

Analizzando il target, abbiamo indagato aree di interesse ed insight che potessero ingaggiarlo. Il linguaggio e le activation rivolte al target young hanno caratteristiche specifiche.

 

Per questo abbiamo individuato nel territorio dell’Influencer marketing la leva idonea a parlare con i teens, ideando l’operazione “Diventa un Extra YouTuber”: un’attività omnichannel, con un concept declinato su diversi touchpoint in modo efficace e coerente, con protagonista il duo di YouTuber Matt & Bise.

 

Abbiamo ideato e prodotto un branded content con il quale i due insegnano ai loro fan a diventare Extra YouTuber, grazie a “lezioni” tenute dal loro personaggio di punta, Mamma Bise. Il risultato è un vero e proprio video tutorial, fruibile esclusivamente sul sito dell’attività e soltanto da chi ha acquistato Nesquik Extra Choco: un contenuto esclusivo, dunque, per lavorare in modo rilevante sul sell out.

Abbiamo pensato a una seconda meccanica per incoraggiare la partecipazione attiva degli utenti: la richiesta è di mettersi alla prova in prima persona e caricare un video per dimostrare il loro Extra Talento, qualunque esso sia, con la possibilità di incontrare i loro idoli. Infatti, fra i venti partecipanti più votati sul sito, Matt & Bise selezioneranno un talento che potrà girare un video con loro.

I RISULTATI

3,5

MILIONI DI PERSONE RAGGIUNTE

TOUCHPOINT ATTIVATI

SOCIAL

RETAIL

LEVE

INFLUENCER

PROMO SELL OUT

BRANDED CONTENT

STRATEGIA SOCIAL