news

“L’Involontario”: il branded content per Officine Buone e Fondazione Cariplo

È online su MTV.it e su Corriere.it da ottobre 2018 “L’Involontario”, la webserie di Officine Buone prodotta da Fondazione Cariplo. Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Conversion.

La collaborazione con la Onlus è cominciata nel 2017 e, tra gli altri progetti, è sfociata nell’idea di un branded content. Da questo spunto è nata la webserie, che ospita importanti figure della musica e dello spettacolo italiani: i cantautori Brunori Sas e Roberto Dell’Era (Afterhours), i conduttori TV Federico Russo, Marco Maccarini e Melissa Greta Marchetto, e altre personalità come Paolo Ruffini ed Eleonora Giovanardi.

La serie racconta in cinque puntate la storia di Ettore, un neolaureato che si innamora della giovane specializzanda Giulia mentre consegna una lettera in ospedale. Per provare a conquistarla deve trovare il modo di tornare in corsia più volte possibile e si finge volontario dell’organizzazione non profit che organizza il contest musicale “Special Stage” nella clinica stessa.

Il progetto è stato molto importante per l’agenzia perché si muove in una delle direzioni principali della comunicazione: è un contenuto che valica i confini sempre più labili dell’entertainment, mette al centro della scena “Special Stage” e coinvolge gli utenti grazie anche alle figure della musica e dello spettacolo presenti nello show.