news

Conversion e Jameson Irish whiskey hanno celebrato St. Patrick’s con un chatbot ubriaco, ma a fin di bene.

Conversion, la prima omnichannel agency italiana, ha affiancato Jameson Irish Whiskey per una nuova operazione in una giornata molto importante: il St. Patrick’s Day.

Un progetto speciale che ha trasformato la classica chatbot, da strumento di servizio a campagna sociale, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sul consumo responsabile di bevande alcoliche, a cominciare proprio dal whiskey.

Il 17 marzo 2018 è nato così James Bot, il primo chatbot dedicato all’Irlanda e alla sua festa più famosa. Le persone sono state invitate a contattare James Bot sulla pagina facebook ufficiale di Jameson Whiskey, per fare domande (anche strane e bizzarre) sulla cultura irlandese. Le conversazioni però, piano piano, prendevano una piega inaspettata: con la scusa dei continui brindisi per festeggiare, James Bot iniziava a parlare in modo strano, senza senso e senza logica. Un atteggiamento tipico di chi è ubriaco. Dopo l’iniziale stupore degli utenti, arrivava il messaggio finale: Con un bicchiere di troppo anche unintelligenza artificiale può trasformarsi in stupidità reale. Bevi Jameson responsabilmente.”

Dietro al finto chatbot c’è stato il lavoro dell’agenzia e di alcuni ragazzi della palestra pre-master di Laboratoriominiera (Master in Art Direction & Copywriting del Politecnico di Milano, POLI.design.studenti), un team che è stato in grado di simulare, dal vivo e in real time, l’escalation alcolica a fin di bene.

Per vedere il video dell’operazione, clicca qui.

Credits: 

Agenzia: Conversion

Direttore creativo esecutivo: Sergio Spaccavento

Customer Development Director: Paola Maneo

Digital Account Manager: Antonella Dellifiori

Creative Supervisor: Filip Morganti, Riccardo Froscianti

Art Director: Elisa Benza, Lorenzo Bolla

Copywriter: Martina Dei, Alessandro Bonardi, Simona Garufi

Social Media Manager: Vito Modugno

Cliente: Pernod Ricard Italia

Head of digital: Andrea Secci

Senior Brand Manager: Claire Alexandrescou

Assistant Brand manager & Ambassador: Kate Wheeler

Jameson Brand Ambassador: Rebecca Cummins